AVVOCATO ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

Avvocato Estradizione - An Overview

Avvocato Estradizione - An Overview

Blog Article



A mente dell'art. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono varied linee di interpretazione, la prima tendente ad assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

La presenza di un codice di identificazione sulle divise degli agenti impegnati in operazioni di ordine…

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro fifteen giorni. 

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla get more info presenza del difensore.

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso for every cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for each ragioni politiche, non essendo vincolante – appear si è detto – il parere della read more Corte di Appello.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato for every riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito per controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[4], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for each la violazione for every i principi fondamentali).

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno read more magistrato. Nel frattempo, scrive for each la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the net.

Report this page